FINANZA &MERCATI

 
 
 
LA GRANDE CRISI:
le guide per imprese,
Bilanci e risparmiatori
 
HOME DEL DOSSIER
Guida per i risparmiatori
Guida ai bilanci
Guida per le imprese
Approfondimenti in video
Link utili
Video / Vivere low cost

Un recupero ad alta volatilità

di Alberto Ronchetti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 novembre 2008

Il mercato chiama un rally di fine anno. Difficile da gestire e speculativo finchè si vuole, ma pur sempre rally. Molti gestori e analisti iniziano ad azzardare che un rimbalzo dei listini, da qui a fine anno, sia più che una speranza.
L'idea è che – dopo il tracollo di ottobre, per i listini il peggior mese degli ultimi undici anni – le Borse possano crescere entro fine dicembre almeno del 20-25% dai livelli attuali. Una conferma della tendenza rialzista si avrebbe con l'S&P 500 oltre quota 970 punti (per i più aggressivi) o area 1.030-1.070 (per i più cauti). Con i primi obiettivi importanti a 1.150 e 1.250 punti.
Un movimento che certo non colmerebbe le perdite accumulate da inizio anno – comprese fra il 30% e il 70%, dipende dalle aree geografiche –, ma che comunque riscatterebbe almeno in parte questo orribile 2008.
L'ottimismo è scattato settimana scorsa, dopo la reazione sui supporti che ha favorito il "rimbalzone" di martedì e le chiusure positive di mercoledì e giovedì. Venerdì 31 ottobre i listini hanno tribolato un po', ma questo è normale, perché l'ultima chiusura della settimana ha coinciso con l'ultimo giorno del mese. Le prese di profitto dei gestori dei fondi, che vogliono mostrare un bilancio mensile "meno peggio" possibile, hanno condizionato gli indici.
Detto questo, però, è anche vero che per ora gli elementi di ottimismo non abbondano. Anzi. Il 2009 (e forse il 2010) si prospettano difficili, con la possibilità di un forte ridimensionamento degli utili e di un aumento dei fallimenti aziendali.
Allora il rally va preso come un'occasione speculativa, questa volta favorevole alla massa degli investitori, e comunque giocato con prudenza. Anzi, chi non è particolarmente propenso al rischio – o anche solo alla volatilità – questa volta non dovrebbe giocarlo proprio. Giusto per non rischiare l'infarto e non perdere soldi.
La volatilità, sia pure in rientro, resta comunque attorno a 60 (misurata con il Vix, il volatility index dell'S&P 500). Ben sopra il livello di equilibrio che si colloca attorno a 20. E ancora oltre, almeno per ora, i 45-50 punti che indicherebbero un primo ritorno verso la normalità. La possibilità di altre "sedute pazze" è sempre in agguato.
Quindi l'ipotesi del rialzo di San Silvestro, questa volta più che mai, è questione da professionisti. Poco adatta ai piccoli risparmiatori che, se vogliono tentare di partecipare alla festa, lo fanno davvero a loro rischio.
Un professional può anche sopportare ampie variazioni dei prezzi, se i modelli previsionali gli dicono che comunque entro due o tre mesi i valori saranno – poniamo – del 30% più alti di quelli correnti. Primo, perché la gestione del rischio è il suo mestiere. Secondo, perché ha la possibilità di realizzare rapidamente il guadagno se l'obiettivo atteso in due-tre mesi viene raggiunto in pochi giorni (cosa da non escludere, quando la volatilità è a livelli stratosferici rispetto alla media storica). E, dopo aver venduto, può sempre ricomprare sui minimi di breve periodo per sfruttare un altro impulso rialzista.
Il piccolo investitore difficilmente ha l'attenzione al mercato, la rapidità di decisione e la freddezza di giudizio necessarie per gestire tutto questo. E, se proprio pensa di poterlo fare, è opportuno utilizzare gli Etf piuttosto che un pacchetto di titoli. In questa fase chi vuole cogliere l'onda del rimbalzo può farlo meglio (e a minor prezzo) con un prodotto sintetico come l'Etf che con lo stock picking.
Comunque l'investitore retail dovrebbe stare molto attento a non farsi prendere dall'entusiasmo. Investendo nell'equity solo se è particolarmente propenso al rischio e pronto a sopportare nuove montagne russe dei listini.
Dopo tutto, se il rally sarà confermato, potrà essere cavalcato anche dalle prossime settimane. Magari con qualche guadagno in meno, ma con tanta tranquillità in più.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-